Chi realizza le pareti verdi a Napoli?

Nelle grandi città italiane ed in misura minore nelle altre sta avendo un grande sviluppo l’uso dei giardini verticali, che vengono realizzati sia su abitazioni private che su edifici pubblici e portano anche una serie di vantaggi. Un tipo di giardino che è nato da un’idea sviluppata da Patrick Blanc, un botanico parigino che per primo la realizzò sulla parete del museo Quai Branly.

Come funziona la parete verde

Essenzialmente un giardino verticale è un insieme di essenze botaniche varie, disposte su una struttura che è ancorata alle pareti di un edificio. La scelta di queste essenze viene fatta nella maggior parte dei casi tenendo presente sia il clima che il soleggiamento del luogo in cui viene installato il giardino verticale.

Queste essenze effettuano la loro crescita su alcuni pannelli di feltro stratificati oppure di Pvc, sfruttando le tecniche dell’idrocoltura. A sostenere questi pannelli è una gabbia metallica che viene posizionata con un leggero distacco dalla parete, garantendo in questo modo sia una adeguata ventilazione che una impermeabilizzazione all’insieme.

Con questo metodo di coltivazione si sfrutta al meglio l’approvvigionamento idrico dell’acqua piovana immettendo nell’impianto di irrigazione collocato in alto, anche dei fertilizzanti adatti alle essenze che si coltivano. Un metodo alternativo è quello che prevede una struttura diversa, “a vasche” nella quale ogni fila ha un impianto di irrigazione separato.

Naturalmente quando si posizionano sul giardino verticale le varie essenza, si deve tenere conto anche dell’aspetto estetico dell’insieme e scegliere anche i base ai vari colori, ottenendo così un effetto complessivo adeguato.

I vantaggi del verde verticale

Il diffondersi dell’uso di pareti verdi verticali, sia interne che esterne, contribuisce non soltanto al miglioramento dell’estetica della parete stessa ma anche a quello del clima sia che si tratti di una abitazione che di un edificio pubblico.

La qualità dell’aria viene infatti migliorata proprio dalle piante che filtrano l’aria stessa e abbattono sia le polveri che le sostanze tossiche che contiene.

Un altro vantaggio delle pareti verdi verticali è quello di essere un ottimo isolante acustico e questo si nota soprattutto nelle grandi città nelle quali nella zona in cui è installato un giardino verticale si riducono i rumori anche di 40 decibel.

Con una parete verde verticale realizzata all’interno di un edificio si ottiene quindi un importante miglioramento acustico in questa zona.

Chi realizza pareti verdi per interni a Napoli?

I giardini verticali realizzati all’interno degli edifici donano agli ambienti uno sfondo scenografico di grande valore sia che gli edifici abbiano una destinazione commerciale che siano residenze private. In questo caso nella scelta delle essenze devono essere privilegiate quelle che hanno una maggiore adattabilità all’interno, senza dimenticare la corretta illuminazione della parete, integrando, se necessario, l’illuminazione naturale con la luce artificiale in modo da fornire alle piante l’apporto di luce necessario per il loro sviluppo.

Un ruolo fondamentale in questo tipo di parete verde è quello dell’irrigazione, con un impianto che deve essere concomitante con la struttura che la sostiene, non potendo fare affidamento sulle acque piovane.

Per ulteriori informazioni contattate questa ditta specializzata in pareti verdi a Napoli.