I musei archeologici di Napoli

Dagli antichi reperti degli scavi di Pompei ed Ercolano al mistero dei cunicoli di Napoli sotterranea. Scopri qui i musei archeologici della tua città.

Il museo archeologico nazionale di Napoli

Il museo archeologico nazionale di Napoli nasce sotto il Regno di Carlo di Borbone nel 1787. Da lì a pochi anni sarebbero stati rinvenuti i primi reperti delle città di Pompei ed Ercolano. Il museo ha sede nell’ex palazzo degli studi, risalente al XVI secolo. Qui potrai osservare tutti i reperti archeologici più importanti riconducibili alle antiche città di Stabia, Cuma, Oplonti, Pompei, Ercolano e tante altre antiche testimonianze provenienti da tutto il mondo come pitture, mosaici, armi, vasi, monete, utensili quotidiani e sculture. Le due sezioni principali del museo riguardano i pezzi della collezione Farnese e i reperti di Pompei ed Ercolano.

Il museo archeologico nazionale di Napoli
Piazza Museo Nazionale, 19, 80135 – Napoli
Tel. 039.081.292823
http://museoarcheologiconazionale.campaniabeniculturali.it/
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Chiuso martedì
Giorni di chiusura festiva: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre

Napoli sotterranea

Dalle meraviglie della città del sole, ai misteri di una città sotterranea. Napoli è anche questo: una fitta rete di cisterne e cunicoli che attraversano il sottosuolo di tutta la città e ne ridisegnano al negativo una fedele copia. Questa concatenazione di serbatoi e gallerie nel sottosuolo nasce già dai tempi dell’antica colonia greca di Neapolis per far fronte al problema dell’approvvigionamento idrico. Anche con l’edificazione del nuovo acquedotto, però, i cunicoli e le cisterne sotterranee non hanno smesso mai di esistere e di avere di volta in volta una funzione particolare per la città. Durante la guerra, ad esempio, vennero allestiti in questi spazi sotterranei centinai di ricoveri anti-crollo. I tour guidati vi permetteranno di ridisegnare la città dal basso, e scendendo da un basso di vico Cinquesanti si potrà visitare anche un teatro greco-romano di recente scoperta!

Le escursioni si effettuano dal Lunedì al Venerdì:
partenza alle ore 12.00 – 14.00 – 16.00 – 18.00.
Il giovedì anche alle ore 21.00.
Sabato e Domenica e giorni festivi con partenza 10.00 – 12.00 – 14.00 – 16.00 – 18.00.
Le escursioni hanno la durata di circa 1h e 30min
Tel. 081.296944.
Il costo del biglietto è di 9,30 € per Adulti e di 4,30 € per Bambini (da 6 a 12 anni).