Musei dell’artigianato

Napoli è una città famosa per la sua antica tradizione artigiana. Dal corallo alle ceramiche scopri i musei e le gallerie che espongono questi pezzi unici partenopei.

Il Museo del Corallo

La lavorazione del corallo a Napoli e soprattutto nella zona di Torre del Greco vanta una tradizione antichissima. Al Museo del Corallo Ascione si ripercorre tutta la storia dell’azienda di Torre del Greco dalla fondazione, nell’Ottocento, fino ai giorni nostri. Sono esposti documenti originali e le creazioni artigiane più particolari. Il museo è diviso in due sezioni: nella prima vengono illustrati i coralli nelle loro differenti tipologie, le tecniche usate per pescarli, gli strumenti e le fasi di lavorazione fino ad arrivare al prodotto finito. La seconda sezione mostra più di 300 oggetti di gioielleria frutto della lavorazione del corallo: cammei, collane e tutta la produzione gioielliera dal XIX secolo ad oggi. Il museo Ascione è sito al II piano della facciata principale della Galleria Umberto I di Napoli e ne occupa la gran parte.

Museo del Corallo
Piazzetta Matilde Serao 19
Angiporto Galleria Umberto I
80132 – Napoli
Tel. 081421111
http://www.museodelcorallo.it/
Aperto dalle 10,00 alle 19,00 su appuntamento
Ingresso gratuito

Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina

Il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina si trova all’interno della Villa Floridiana, al Vomero. Qui è conservata in 14 sale la vastissima collezione di arti decorative appartenuta al duca di Martina. La raccolta si compone di oggetti e manufatti acquistati durante i viaggi compiuti in tutta Europa, e conta una collezione ricchissima di ceramiche, porcellane e maioliche, oltre che di manufatti artistici minori come coralli, avori, vetri e cuoi. Il primo piano del Museo è interamente dedicato alle porcellane: di assoluto pregio, le raccolte della manifattura sassone di Meissen e della manifattura Borbonica di Capodimonte. Al piano terra si trova un’esposizione di maioliche del seicento, rinascimentali, di Gubbio, Deruta, Faenza e Palermo. Altra raccolta molto interessante è la collezione d’arte orientale, composta da oltre 1200 pezzi tra giade, bronzi e smalti. Non dimenticate poi di dare uno sguardo agli edifici del palazzo: Villa Floridiana, una costruzione del XVIII secolo, fu un regalo di Ferdinando I di Borbone alla moglie Lucia Migliaccio. Riadattata in stile neoclassico, la villa è circondata da immensi giardini che accolgono oltre 150 specie di vegetali.

Villa Floridiana – Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina
Via Cimarosa, 77
Via Aniello Falcone, 171
80127 Napoli
telefono e fax: 0039.081.5788418
martina.artina@arti.beniculturali.it
http://floridiana.spmn.campaniabeniculturali.it/
Aperto tutto i giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Chiuso il martedì