Perché l’inglese è così importante al giorno d’oggi? Parlano gli esperti

I cambiamenti economici e sociali avvenuti negli ultimi vent’anni hanno portato a significativi mutamenti della vita di ogni singolo cittadino, rendendo il mondo globalizzato e interconnesso. Grazie alla grande rete telematica, infatti, è possibile cogliere nuove opportunità professionali da ogni angolo del mondo, cercando di mettere a frutto le proprie capacità e conoscenze.

In svariati ambiti, però, è necessario saper parlare, scrivere e comprendere correttamente l’inglese anche in ambito commerciale, avendo una conoscenza specifica della lingua in base al settore industriale o commerciale dove l’azienda opera. D’altro canto, il lavoro multilingue in team, specie in forma remota, è diventata una concreta realtà per un elevato numero di aziende.

L’inglese come volano per ampliare le opportunità professionali

L’inglese, come noto ai più, è la lingua del mondo economico e degli affari internazionali: la maggior parte dei contratti stipulati dalle aziende italiane, grazie alla forte vocazione all’export del nostro paese, vengono siglati in lingua inglese. Va da sé, di conseguenza, che le aziende nostrane vadano alla ricerca di figure che abbiano un’ottima padronanza della lingua inglese, sia in forma scritta che verbale, per svolgere efficacemente la propria attività di business.

Sono ormai poche le aziende che sottovalutano, ancora oggi, l’importanza dell’inglese, affidandosi a strumenti di traduzione automatica o ad antiche reminiscenze scolastiche, con risultati, talvolta, a dir poco catastrofici e problematiche che variano dalla mancata possibilità di giungere al “closing” di un affare commerciale sino a danni reputazionali non indifferenti.

L’inglese, però, non apre solo le porte del mondo del lavoro, offrendo maggiori opportunità di guadagno e un ampio ventaglio di possibilità per poter svolgere la professione in maniera maggiormente soddisfacente. Le amicizie nate sulla rete tra persone di differenti nazionalità sono molteplici, impossibili da contare e fornire un numero esatto, ma sono nella maggior parte accomunate da un fattore comune: la lingua inglese.

L’idioma di Sua Maestà è quello usato in tutto il mondo ed è considerato, a tutti gli effetti, la lingua internazionale, quella a cui nessuno può rinunciare per comunicare efficacemente con soggetti di differente nazionalità. Grazie all’inglese si possono conoscere nuove persone, ampliare il proprio ventaglio di amicizie e, soprattutto, viaggiare con la ragionevole certezza di essere compresi in ogni angolo del mondo.

Apprendere e parlare l’inglese come opportunità di crescita culturale e personale

È fuor di dubbio come rappresenti la lingua del turismo, indispensabile per poter raggiungere ogni angolo del mondo e poter vivere una vacanza rilassante comunicando in modo efficace con gli abitanti del luogo dove ci troviamo. Un modo per concederci un grande piacere della vita, viaggiare, che ci è stato privato per svariati mesi a causa della comparsa della pandemia. E che oggi, invece, possiamo concederci nella massima interazione con altri soggetti grazie alla lingua inglese.

Non è mai troppo tardi per imparare l’idioma d’Oltremanica. Se è pur vero che il momento migliore per apprendere una lingua sia in tenera età, è altrettanto innegabile come anche in età adulta sia possibile assimilare, migliorare o approfondire la conoscenza della lingua dei sudditi di Sua Maestà. Basti pensare ai numerosi percorsi di studi appositamente creati per i soggetti in età adulta, che, per necessità o diletto, decidono di voler ampliare le proprie conoscenze linguistiche.

In altre parole, vivere nel terzo decennio del nuovo millennio senza comprendere e conoscere l’inglese è, di fatto, impossibile. Esperti come Andrea Giuliodori hanno spesso specificato l’importanza dell’inglese al giorno d’oggi, soprattutto se hai intenzione di viaggiare molto o di andare a vivere all’estero. L’inglese è una lingua universale, compresa nella maggior parte dei paesi di tutto il mondo.