Quale impatto ha il gas sull’ambiente?

Il gas naturale è il carburante con il minor impatto ambientale.

L’utilizzo razionale dell’energia si basa sulla definizione di criteri per ottenere le massime prestazioni con il minor impatto ambientale e ogni generazione deve garantire la disponibilità di risorse energetiche per le generazioni future, a beneficio dell’ambiente e del benessere e sicurezza dei propri abitanti.

Tra le alternative energetiche, il gas naturale è riconosciuto come un’energia nobile per la sua efficienza, pulizia e prezzi competitivi. È il carburante che inquina meno, si riscalda rapidamente e non necessita di stoccaggio preventivo, quindi fornisce un elevato grado di comfort nelle abitazioni.

Questo dato è estremamente rilevante, ma, in un contesto di mercato libero, l’interesse della maggior parte delle persone è: quanto sto spendendo per la mia fornitura di gas naturale? E quanto potrei risparmiare sottoscrivendo un altro contratto con la concorrenza?

Per capire quale sia il fornitore di gas più conveniente in termini di costi mensili è utile visitare chetariffa.it. Su questo sito viene specificato come vengono calcolati gli importi in bolletta, quali dati inserire nel comparatore per avere la migliore offerta personalizzata e in che modo fare il cambio gestore in caso di trasferimento di contratto.

La spesa totale che paghi alla fine del mese per il consumo di gas ad uso domestico dipende da una molteplicità di fattori, tra i quali possiamo citare ad esempio, il prezzo che il venditore di energia ha stabilito per ogni kWh (chilowattora). Si considera nel computo anche il consumo energetico totale che abbiamo realizzato nella nostra casa in un mese solare.

Per questo motivo ti proponiamo questo articolo in cui spieghiamo per quale motivo il gas naturale è il più ecologico tra tutti i combustibili. Non solo, ti daremo anche alcuni suggerimenti chiave per ridurre il consumo di gas naturale a casa tua. Provare per credere!

Quale impatto ha il gas naturale sull’ambiente?

La composizione chimica del gas naturale è il motivo per cui viene certificato come il più pulito dei combustibili fossili. Infatti, ha il più alto rapporto idrogeno / carbonio nella sua composizione, rispetto ad altri combustibili fossili: ciò significa che viene emessa meno CO2 per unità di energia prodotta durante la sua combustione.

La combustione del gas naturale, composto principalmente da metano (CH4), produce il 25% in meno di CO2 rispetto ai prodotti petroliferi e il 40% in meno di CO2 rispetto alla combustione del carbone per unità di energia prodotta. Alla CO2 viene attribuito il 65% dell’impatto sull’effetto serra e al CH4 il 19% di questa incidenza.

Pertanto, il gas naturale è il combustibile fossile che emette meno CO2 per unità di energia prodotta. Poiché è un gas, la sua miscela con l’aria e la successiva combustione è più semplice rispetto ad altri combustibili fossili, e l’assenza di particelle e composti solforati corrosivi facilitano il recupero del calore residuo e, quindi, le efficienze del suo utilizzo.

Inoltre, le riserve di gas naturale sono abbondanti e il suo trasporto e distribuzione avvengono attraverso condutture interrate: ciò significa che il suo impatto sul paesaggio è minimo.

Per le sue prestazioni e la bassa emissione di inquinanti, il gas naturale è particolarmente adatto per la generazione di elettricità e cogenerazione, l’uso di caldaie e forni industriali, l’industria automobilistica, la climatizzazione e altri usi nei settori commerciale e domestico.

Risparmia sul consumo di gas naturale

Chiudiamo l’articolo con alcuni suggerimenti chiave per risparmiare sulla bolletta del gas naturale.

La prima cosa da dire è che il gas viene utilizzato per tre funzioni differenti: l’impianto di riscaldamento, l’acqua calda e la cottura.

Pertanto, per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, si consiglia di effettuare ogni anno una regolare manutenzione e ispezione della caldaia.

Inoltre, occorre mettere a punto l’isolamento termico delle pareti di casa in modo da minimizzare la dispersione del calore.

Ovviamente, ciò che paghi per il gas dipenderà sempre da quanto di frequente lo usi. Dipende anche dalla soglia massima di gas (in metri cubi) che hai registrato nel contratto della tua fornitura.

Per quanto riguarda l’acqua calda, invece, è importante che si aprano i rubinetti solo per le funzioni necessarie.

Dovresti anche abituarti a utilizzare i programmi brevi della lavatrice, preferibilmente a basse temperature, quando possibile. I cicli di lavaggio risultano essere più economici e allo stesso tempo contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente.

E per quanto concerne la cucina, dovresti fare un uso intelligente degli elettrodomestici.

In primis cercare di evitare di lasciare il fuoco acceso senza motivo e utilizzare i fuochi appropriati per ogni utilizzo, anche in base alla grandezza della pentola scelta.

Se metti in pratica tutti questi suggerimenti, vedrai come diminuirà l’importo della bolletta del gas alla fine del mese!